Notizia in primo piano
Prima notizia in home page
- Categoria: Notizia in primo piano
- Visite: 1183
Per due mattinate, presso l’auditorium della sede di via Mazzini e la sala conferenze del plesso di San Marzano, si sono alternate le scrittrici Lucia Giustini, Valentina Torchia e Manuela Salvi che, insieme ai nostri studenti, hanno dato vita alla decima edizione di “Scampia Storytelling - Festival delle periferie”.
Giovedì 23 e venerdì 24 novembre 2023, ben ventiquattro classi dei diversi indirizzi di studio dell’Istituto hanno potuto rivolgere alle autrici dei libri letti in classe domande e curiosità sul loro mestiere e sui personaggi nei quali si sono immedesimati e dei quali hanno condiviso o criticato scelte e comportamenti. Ne è nato un confronto interessante e stimolante, animato anche dalla presentazione di numerosi elaborati, digitali e non, ispirati alle pagine dei romanzi “Cinque giorni”, “Io al posto tuo” e “Cris”, giungendo ad ampliare lo sguardo e la discussione sul valore della lettura che apre le menti, traccia percorsi e delinea orizzonti.
Svoltosi in contemporanea nazionale in sedici Istituti della Penisola, l’evento ha permesso alla letteratura d’infanzia e giovanile di qualità, selezionata da “ICWA”, l’Associazione Italiana degli Scrittori per Ragazzi, di raggiungere e illuminare luoghi marginali rispetto ai grandi centri culturali, grazie a una cinquantina di autori che hanno percorso, insieme ai protagonisti delle loro storie, i corridoi delle scuole ospitanti il Festival.
Ringraziamo ancora una volta le tre scrittrici che hanno incontrato i nostri studenti e si sono lasciate avvolgere dall’entusiasmo con cui sono state accolte.
In queste settimane tristemente dense di fatti di cronaca, è importante non perdere nessuna occasione per stimolare i ragazzi ad acquisire l’abitudine della lettura, ad affinare il proprio gusto letterario, a diventare lettori per la vita, perché, come ha recentemente affermato la matematica e scrittrice Chiara Valerio, “Leggere fornisce le parole e, più parole si hanno, meno mani si alzano”.
- Categoria: Notizia in primo piano
- Visite: 1602
Giovedì, 16 novembre, presso l'Auditorium "Giovanni Falcone", le classi quarte e quinte dell'Istituto hanno incontrato referenti, volontari e presidente, della sezione locale dell'AVIS (Associazione Volontari Italiani del Sangue) e dell'AIL (Associazione Italiana Leucemie Linfomi Mielomi) di Taranto. Dall'incontro al confronto, dal racconto delle esperienze al dialogo educativo, dalle domande della platea alle testimonianze di vita, la giornata si è trasformata in un'occasione di conoscenza della realtà del volontariato e della donazione di sangue. Nello stesso tempo, anche momento di didattica orientativa quando si è messa in luce la responsabilità individuale sottesa al dono, che contribuisce a formare una comunità coesa e solidale in cui le persone hanno cura le une delle altre. L'educazione all’impegno civico gratuito e volontario, infatti, contribuisce alla sostenibilità di un sistema di salute virtuoso, fondato su una solidarietà salvavita sentita e condivisa.
I volontari AVIS aspettano tutti coloro che si sentono pronte/i a vivere l'esperienza del dono, lunedì, 27 novembre, dalle 08:00 alle 12:00, presso l'IISS DEL PRETE FALCONE di Sava.
La generosità ce l'hai nel sangue, mettila in circolo…