locandina f08 locandina

Il 28 e 29 Gennaio 2020 il nostro Istituto ha ospitato il Prof. F. Sabatini, Presidente onorario dell’Accademia della Crusca, per due giornate di riflessione linguistica molto intense. La prima è stata dedicata ai docenti, dell’Istituto e delle scuole dei paesi limitrofi, coinvolti in una lectio magistralis sul tema "Rigidità" ed "elasticità" nei testi; la seconda agli alunni del biennio e delle classi terze della nostra scuola, per riflettere sulla necessità di possedere bene e in gran numero le parole per costruire, prima ancora che comunicare, i pensieri.

La conferenza, dal titolo "Più parole (chiare) e più pensiero", ha fornito, ad alunni e docenti, un’inestimabile opportunità per riflettere sulla necessità di possedere un lessico ricco e appropriato per padroneggiare le potenzialità espressive di ciascun individuo poiché "l’elaborazione della conoscenza richiede le parole".

proff. Anna Barnaba e Anna Maria Rizzo

Segue rassegna fotografica

Rassegna fotografica del 28 Gennaio 2020:

Rassegna fotografica del 29 Gennaio 2020: