foto foto

Si sono svolti lo scorso 1° dicembre 2022 i Giochi di Archimede, tradizionale appuntamento invernale delle Olimpiadi di Matematica, denominate adesso Campionati di Matematica. Anche quest’anno più di cento studenti del nostro istituto, divisi fra biennio e triennio, si sono misurati con calcoli combinatori, probabilità, geometria e molta logica.

In questa prima fase la competizione si è svolta a livello di istituto e darà la possibilità ai più meritevoli di affrontare i pari età in una competizione provinciale il prossimo febbraio.

La partecipazione ai giochi consente di vedere la matematica sotto un altro punto di vista: gli studenti si trovano di fronte quesiti intriganti la cui soluzione molto spesso non richiede lunghi e noiosi calcoli, ma solo ragionamenti logici adeguati.

Gli studenti hanno risposto negli anni in maniera sempre più entusiasta a questo tipo di competizione, tanto che, nel corrente anno scolastico, si cimenteranno, oltre che nei Campionati di Matematica (con gare individuali e a squadre), anche

• nei Campionati Internazionali dei Giochi Matematici, organizzati dall’Università Bocconi di Milano (lo scorso anno uno studente del nostro istituto si è qualificato per la finale nazionale),
  • nella nuova Coppa Student Kangourou (gare individuali e a squadre), dove potranno fare uso anche della calcolatrice grafica CASIO FX-CG50 e la cui partecipazione sarà gratuita per i nostri allievi per la presenza in istituto di docenti CASIO certificati,
  • nel Gran Premio di Matematica Applicata, organizzata dall’Università del Sacro Cuore.

Priorità della nostra comunità scolastica è la valorizzazione delle eccellenze del territorio che, grazie anche alle preziose opportunità sopra riportate, possono dimostrare le personali competenze acquisite e possedute in materia.
Per questo auguriamo buon divertimento a tutti e vinca il migliore!

Proff. Piera Berdicchia, Tommaso Famà