Contenuto principale

Messaggio di avviso

locandina

Il 15 dicembre scorso gli studenti dell’I.I.S.S. Del Prete-Falcone di Sava hanno celebrato la Giornata dell’Albero, evento inserito nel programma “I venti dell’Area Protetta”, alla presenza di Alessandro Mariggiò, direttore delle Riserve Naturali Regionali del Litorale Tarantino Orientale, di Mirko Piccolo, assessore alle politiche ambientali per il Comune di Sava, di Immacolata Fiscini, responsabile dei servizi sociali per il Comune di Sava, Anna Scredo, presidente di Legambiente Sava, di Patrizio Fontana, direttore del Centro Regionale di prima accoglienza della fauna selvatica, e dei rappresentanti di ARIF Puglia.

I protagonisti sono stati gli stessi alunni che, con musica, poesie e filmati, hanno manifestato la loro sensibilità ed attenzione alla valorizzazione e rivalutazione del nostro territorio che nell’albero vede il suo simbolo più emblematico e caratterizzante. Di rilievo gli interventi del Dirigente scolastico, prof. Alessandro Pagano, del prof. Mariggiò e della dott.ssa Anna Scredo che hanno evidenziato l’importanza del rispetto e della tutela ambientale. Il direttore delle Riserve Naturali ha voluto anche omaggiare la comunità scolastica con la presenza di due splendidi esemplari di falchi adulti, soccorsi a seguito di segnalazioni di alcuni privati.
La festa si è conclusa nel cortile della scuola, dove alcuni studenti hanno messo a dimora giovani piante donate dall’ARIF e “lanciato bombe di semi” a ritmo di batteria, con l’auspicio che in primavera germoglino dei fiori.

foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto