Continuano i brillanti risultati conseguiti dai nostri studenti che hanno partecipato quest’anno alle gare di Matematica. Dopo la disputa della finale del Gran Premio di Matematica Applicata dello scorso 17 febbraio presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, un nostro studente, Malagnino Cristian, si è classificato fra i primi 23 d’Italia e sarà premiato il prossimo 25 marzo durante una cerimonia che si terrà a Milano, presso la locale sede dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Inoltre, nei giorni 16.02.2023 e 28.02.2023, il nostro Istituto ha preso parte alle selezioni per l’accesso alla finale della Coppa Student 2023: si tratta di una gara a squadre di Matematica, organizzata da Kangourou con la collaborazione di CASIO Italia e riservata agli studenti del triennio. Tale gara ha la caratteristica di poter essere svolta anche usando la calcolatrice grafica CASIO FX-CG50: gli studenti devono dimostrare anche di possedere buone conoscenze del linguaggio Python. La normativa sugli Esami di Stato prevede dal 2017 la possibilità di usare alcuni modelli di calcolatrici grafiche non dotate di calcolo simbolico durante lo svolgimento della seconda prova dell’Esame di Stato del Liceo Scientifico. Da subito, l’IISS Del Prete Falcone si è adoperato per dotarsi di modelli di calcolatrici adeguate; i docenti di indirizzo hanno seguito corsi di formazione specifici e successivamente hanno trasferito agli studenti queste importanti conoscenze, consentendo loro di acquisire specifiche competenze. Al termine delle due selezioni, il nostro Istituto ha avuto ben 2 squadre ammesse alla finale.
La conquista di questa finale è il giusto riconoscimento per tutto l’impegno che, anche grazie al costante appoggio del dirigente scolastico prof. Alessandro Pagano, tutti i docenti di matematica dell’istituto hanno profuso per innovare l’insegnamento di una disciplina notoriamente ostica, quale è la matematica.
Fra le 56 squadre finaliste, di cui solo 5 pugliesi, 2 sono dell’istituto savese, unico nella provincia di Taranto.
La finale si svolgerà il prossimo 15 aprile, ospitata dalla prestigiosa Università Luiss Guido Carli di Roma.