Contenuto principale

Messaggio di avviso

banner_alternanza_scuola_lavoro

Il DEL PRETE ha realizzato 3 percorsi formativi di alternanza scuola-lavoro che hanno visto protagonisti i nostri alunni delle classi quinte dell'Istituto Tecnico specializzazione Informatica cimentarsi in attività lavorative della durata di 55 ore ciascuno presso le seguenti aziende:

Nel loro percorso formativo gli alunni sono stati seguiti sia dai tutor aziendali che dai tutor scolastici: prof. Buccoliero Giovanni, prof.ssa Costanza Egidia, prof. Di Viggiano Vito e il prof. Gagliano Luigi.


Electronic’s Time di Martina Franca (TA). Si è concluso con la consegna degli attestati di partecipazione ai 13 ragazzi dell’Istituto di Istruzione Superiore Statale “Oreste del Prete” di Sava, il corso mirato a costituire “Percorsi di alternanza Scuola Lavoro” nel territorio con argomentazione “Scenari presenti e futuri nel panorama tecnologico della sicurezza”.

L’azienda che ha permesso ai 13 ragazzi di partecipare attivamente al corso in questione è l’Electronic’s Time di Martina Franca, azienda dinamica, di grande esperienza, realtà da tempo affermata in Italia, all’avanguardia nella progettazione e commercializzazione di sistemi ed apparecchiature per la realizzazione di soluzioni di Security & Safety, Building Automation, Networking e cablaggio strutturato, domotica, telefonia, sistemi congressuali, amplificazione ed EVAC, condizionamento ed energie alternative.

Alla presenza della dirigenza di Electronic’s Time nelle persone di Antonio Carrieri - Amministratore unico - di Martino Carrieri - Direttore generale - e di Marco Oliva - Direttore commerciale - dei tutor scolastici Proff. COSTANZA Egidia, DI VIGGIANO Vito, DE PADOVA Giovanna, BUCCOLIERO Giovanni, GAGLIANO Luigi e del docente dell’intero corso, Tutor Aziendale, l’Ing. Generoso TRISCIUZZI, i 13 ragazzi hanno potuto ritirare il meritato attestato.

Nel percorso formativo svoltosi presso una delle aule meeting dell’Electronic’s Time, della durata di 55 ore, sono state affrontate diverse tematiche relative al mondo domotico, dalle premesse introduttive di base, alle normative vigenti in merito alla realizzazione degli elettronici da implementare a supporto dell’impianto domotico.

Il corso ha previsto anche la possibilità per i ragazzi di realizzare dei mini impianti nei quali si sono simulati casistiche con funzionalità domotiche, di antintrusione, antincendio e TVCC.

Durante gli incontri formativi, inoltre è stata effettuata una visita istruttiva presso un impianto di videosorveglianza dotato di analisi video avanzata installata presso un campo fotovoltaico di MOTTOLA ove, Antonio Maldarizzi - capo della società PROTEK di MOTTOLA - ha Illustrato le varie tecniche di taratura di un sistema di analisi video, ha illustrato la composizione rack del sistema di sicurezza, ove confluiscono dati attraverso la fibra, unico mezzo di trasmissione utilizzato per l’infrastruttura bus e TCP/IP. In tale occasione è stato anche fatto un esempio concreto di trasferimento informazione di allarme presso l’Istituto di Vigilanza, LA LINCE di MOTTOLA.

Lo stesso istituto è stato poi oggetto di visita, durante la quale è stata Illustrata la vita di una guardia giurata all’interno della centrale operativa e del suo modus operandi di intervento in caso di segnalazioni di allarme ricevuti. E’ stata davvero un’incredibile esperienza per i ragazzi.

Durante il procedere delle lezione, nei vari interventi che si sono susseguiti, sono emerse delle considerazioni importanti, una fra tutte, la fondamentale necessità del mercato di reperire nuove figure tecniche altamente competenti ed autonome in tutto: dalla proposta iniziale alla realizzazione finale e conseguente consegna degli impianti elettronici al committente.

Lo scenario che si sta prospettando difatti vede sempre più un mercato alla ricerca di CONSULENTI esperti. La verità è che con la tecnologia che progredisce in maniera molto dinamica le realtà installative fanno fatica ad aggiornarsi.

Ma se da una parte è vero questo dall’altro non c’è sino in fondo la convinzione per cui la formazione oggi giorno è l’unico investimento valido, cioè che Il tempo dedicato alla formazione non è tempo sprecato. Le realtà installative che non investono su se stesse e per se stesse del tempo, sono aziende che ben presto saranno tagliate fuori da determinati giochi di un mercato mutevole e sempre più esigente.

E la scuola? Quale ruolo può ricoprire la scuola?

Di certo un ruolo da protagonista, un ruolo di primaria importanza.

C’è da dire però che, pure con sforzi di adeguamento costanti, non può essa da sola affrontare in maniera completa la formazione di queste figure. Diventa dunque fondamentale la sinergia che può nascere con le aziende del territorio disposte a investire tempo e risorse in tale nuovo compito educativo/formativo.

Ai tutor scolastici va il merito di essersi messi in gioco per primi e di aver setacciato il meglio che il territorio può offrire per dare un’opportunità formativa in più ai propri ragazzi.

All’Electronic’s Time, che non ha mai esitato nel mettersi in gioco mettendo a disposizione tutta la professionalità e l’esperienza che negli anni ha saputo alimentare, diventando leader nei suoi settori di pertinenza, va il plauso per aver creato queste occasioni di crescita per ragazzi meritevoli che hanno voglia di imparare, formarsi e crescere.

Il sig. Antonio Carrieri, amministratore e rappresentante legale dell’Electronic’s Time, rivolge gli auguri più sinceri ai ragazzi che hanno frequentato questo corso, protagonisti del bel sodalizio scuola/mondo del lavoro che si è venuto a creare.

Documentazione fotografica:
Foto Foto Foto Foto Foto
Foto Foto Foto Foto Foto
Foto Foto Foto Foto Foto
Foto Foto Foto Foto Foto
Foto Foto Foto Foto Foto
Foto Foto Foto Foto Foto
Foto Foto Foto Foto  

Gymax Computer

gymaxcomputer-ingrosso-dettaglio-pc-lowcost-1402910612

Gymaxcomputer nasce nel 2000 da un'idea di Marasco Massimiliano.

Nel tempo l'azienda si è dimostrata dinamica, ed ha attivato una serie di accorgimenti e di attenzioni alla clientela tali, da garantirle la leadership sul mercato.

Gymaxcomputer vanta un catalogo di ben oltre 3000 articoli disponibili, e si occupa di vendita sia all'ingrosso che al dettaglio.

L'azienda inoltre possiede uno showroom in in via del Macello,43 a Manduria, dove viene praticata la vendita al dettaglio.

Documentazione fotografica:
f1   f1   f1   f1   f1

E-Service srl

e-service

La E-Service srl è un'azienda che si propone di fornire soluzioni e servizi per le imprese, professionisti ed enti pubblici mettendo in campo le competenze e le tecnologie per organizzarne e gestirne ogni processo.

Si avvale delle più moderne tecnologie e della formazione continua del proprio personale utilizzando la tecnologia internet per aumentare e migliorare i servizi alla clientela.

Si avvale dei più prestigiosi partner sia per quanto riguarda le soluzioni software e hardware che per le soluzioni di arredo più innovative e funzionali.

tocci-eservice