PIANO DI MIGLIORAMENTO Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa è integrato (Art. 1, comma 14 L. 107/2015) con il Piano di Miglioramento dell’Istituzione scolastica, previsto dal D.P.R. 28 marzo 2013, n. 80. |
Progetti di Miglioramento |
1. Area di processo: Curricolo, progettazione e valutazione 1.1 Recupero in Lingua Italiana |
|
Denominazione progetto |
Corsi di recupero nella Lingua Italiana |
OBIETTIVO DI PROCESSO: Elaborare e realizzare percorsi didattici finalizzati al potenziamento di conoscenze, abilità e conoscenze. TIPOLOGIA DI ATTIVITÀ: Potenziamento in Italiano. |
|
Area di potenziamento |
Art. 1 comma 7 Legge 107/2015: lettera a) valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all’Italiano. |
Motivazioni/priorità |
Un’approfondita analisi della popolazione studentesca dell’Istituto ha evidenziato: · l’elevato tasso di inadempienza dell’obbligo scolastico nel Biennio; · nelle medesime classi, l’allarmante tasso di non ammissione alla classe successiva (che supera il 20 per cento); · la preoccupante povertà di adeguate strutture socio-educative: rare le associazioni culturali e quasi assenti quelle che potrebbero impegnare i giovani nel tempo libero; · la provenienza di molti studenti da famiglie disagiate, carenti a livello di stimoli culturali e non in grado di fornire un valido supporto ai processi di formazione; · l’irrilevante apporto delle famiglie allo svolgimento delle attività della scuola: gli unici contatti tra scuola e genitori si stabiliscono in occasione dei colloqui; · l’accesso di molti studenti alla scuola superiore con una preparazione di base molto carente, in particolare a livello linguistico- comunicativo e scientifico; · la pressoché totale inesistenza dello studio domestico e dell’uso dei testi scolastici; · la frequenza, da parte degli studenti, di comportamenti scorretti. A tutto ciò si aggiungano: · la carenza di coordinamento tra le attività progettuali e valutative degli studenti e l’assenza di prove di valutazione per compito autentico; · lo scarso consolidamento delle attività di continuità educativa nel piano di costruzione del curricolo d’Istituto. Il Rapporto di Autovalutazione dell’Istituto ha evidenziato che: · il trend dei diplomati degli ultimi anni presenta una percentuale media di successi di circa il 50 per cento (quindi soltanto uno studente su due arriva, al termine del quinquennio, a conseguire il diploma); |
· il trend dei non ammessi agli esami di Stato si attesta intorno al 10 per cento degli iscritti alla quinta classe. Inoltre, le rilevazioni Invalsi hanno mostrato risultati insoddisfacenti da parte degli alunni del Biennio nelle prove di Italiano: la media dei punteggi per classe è spesso sensibilmente inferiore alla media del Paese, a quella del Sud Italia e della Regione. In particolare, per quanto riguarda l’Italiano, gravi carenze si registrano in tutte le parti della prova (regolativo-misto; narrativo-letterario; testo espositivo; espositivo non continuo; grammatica) e in relazione ai processi considerati (comprendere e ricostruire il testo; individuare informazioni; rielaborare il testo). |
|
Destinatari |
I destinatari del Progetto saranno studenti del Biennio, individuati dai Consiglio di Classe in quanto: · presentano lacune di conoscenze nelle discipline del curricolo necessarie per seguire con profitto il percorso di studi; · con scarsa motivazione allo studio. |
1.2 Potenziamento in Italiano |
|
Denominazione progetto |
Olimpiadi di Italiano |
Priorità |
· Riduzione della fascia di sufficienza negli esiti scolastici, anche quelli relativi agli esami di Stato; · miglioramento degli esiti nelle prove INVALSI e nelle eventuali prove per classi parallele nell’Istituto; · valorizzazione delle eccellenze. |
Obiettivi di processo |
· Sollecitare in tutti gli studenti l'interesse e la motivazione a migliorare la padronanza della lingua italiana; · promuovere e valorizzare il merito, tra gli studenti, nell’ambito delle competenze linguistiche in Italiano; · sostenere una programmazione centrata su competenze. |
Motivazioni |
Utilizzare la competizione tra studenti dello stesso Istituto e altri Istituti per motivare e stimolare l’interesse dei discenti ad uno studio della Lingua italiana più consapevole e approfondito, elemento essenziale della formazione culturale di ogni studente e base indispensabile per l’acquisizione e la crescita di tutte le conoscenze e le competenze. |
Destinatari |
Alunne e alunni del Biennio e del Triennio. |
1.3 Recupero in Matematica |
|
Denominazione progetto |
Corsi di recupero in Matematica |
OBIETTIVO DI PROCESSO: Elaborare e realizzare percorsi didattici finalizzati al potenziamento di conoscenze, abilità e conoscenze. TIPOLOGIA DI ATTIVITÀ: Potenziamento in Matematica. |
|
Area di potenziamento |
Art. 1 comma 7 Legge 107/2015: lettera b) potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche. |
Motivazioni/priorità |
Un’approfondita analisi della popolazione studentesca dell’Istituto ha evidenziato: · l’elevato tasso di inadempienza dell’obbligo scolastico nel Biennio; · nelle medesime classi, l’allarmante tasso di non ammissione alla classe successiva (che supera il 20 per cento); · la preoccupante povertà di adeguate strutture socio-educative: rare le associazioni culturali e quasi assenti quelle che potrebbero impegnare i giovani nel tempo libero; · la provenienza di molti studenti da famiglie disagiate, carenti a livello di stimoli culturali e non in grado di fornire un valido supporto ai processi di formazione; · l’irrilevante apporto delle famiglie allo svolgimento delle attività della scuola: gli unici contatti tra scuola e genitori si stabiliscono in occasione dei colloqui; |
· l’accesso di molti studenti alla scuola superiore con una preparazione di base molto carente, in particolare a livello linguistico- comunicativo e scientifico; · la pressoché totale inesistenza dello studio domestico e dell’uso dei testi scolastici; · la frequenza, da parte degli studenti, di comportamenti scorretti. A tutto ciò si aggiungano: · la carenza di coordinamento tra le attività progettuali e valutative degli studenti e l’assenza di prove di valutazione per compito autentico; · lo scarso consolidamento delle attività di continuità educativa nel piano di costruzione del curricolo d’Istituto; · la limitata partecipazione del corpo docente alle attività di formazione promosse e organizzate dall’Istituto. Il Rapporto di Autovalutazione dell’Istituto ha evidenziato che: · il trend dei diplomati degli ultimi anni presenta una percentuale media di successi di circa il 50 per cento (quindi soltanto uno studente su due arriva, al termine del quinquennio, a conseguire il diploma); · il trend dei non ammessi agli esami di Stato si attesta intorno al 10 per cento degli iscritti alla quinta classe. Inoltre, le rilevazioni Invalsi hanno mostrato risultati insoddisfacenti da parte degli alunni del Biennio nella prova di Matematica: la media dei punteggi per classe è spesso sensibilmente inferiore alla media del Paese, a quella del Sud Italia e a quella regionale. In particolare, gravi carenze si registrano in tutte le parti della prova (numeri; dati e previsioni; spazio e figure; relazioni e funzioni) e con riferimento ai processi presi in esame (formulare; utilizzare; interpretare). |
|
Destinatari |
I destinatari del Progetto saranno studenti del Biennio, individuati dai Consiglio di Classe in quanto: · presentano lacune di conoscenze nella disciplina necessarie per seguire con profitto il percorso di studi; · con scarsa motivazione allo studio. |
1.4 Potenziamento in Matematica |
|
Denominazione progetto |
Olimpiadi della Matematica |
Priorità |
· Riduzione della fascia di sufficienza negli esiti scolastici, in particolare quelli relativi agli esami di Stato. · Miglioramento degli esiti nelle prove per classi parallele da parte degli alunni dell'Istituto. · Miglioramento degli esiti nelle prove standardizzate di Matematica da parte degli alunni del Biennio |
Obiettivi di processo |
· Sostenere una programmazione centrata su competenze e su processi valutativi con prove esperte e strutturate. · Elaborare e realizzare percorsi didattici finalizzati al potenziamento di conoscenze, abilità e competenze. · Standardizzare e diffondere l'utilizzo di modalità didattiche innovative. |
Motivazioni |
Il traguardo principale è quello di accrescere le competenze matematiche dei giovani, coinvolgendoli in una matematica più vivace e stimolante con percorsi aggiuntivi a quelli curriculari. Attraverso l’aspetto ludico- agonistico, infatti, si mira a rendere più piacevole l'apprendimento di una disciplina che, a volte, nei suoi canoni scolastici, può risultare ripetitiva o addirittura noiosa. È offerta ai ragazzi, inoltre, l'opportunità di incontrare coetanei con gli stessi interessi e stringere rapporti di amicizia in un clima stimolante di sana competizione. |
Destinatari |
Alunni dell’Istituto. |
1.5 Potenziamento nelle Scienze sperimentali |
|
Denominazione progetto |
Olimpiadi delle Scienze sperimentali EOESit |
Priorità |
Riduzione della fascia di sufficienza negli esiti scolastici, in particolare quelli relativi agli esami di Stato. |
Obiettivi di processo |
Sostenere una programmazione centrata su competenze e su processi valutativi con prove esperte e strutturate. Elaborare e realizzare percorsi didattici finalizzati al potenziamento di conoscenze, abilità e competenze. Potenziare le attività e ammodernare gli ambienti laboratoriali. Standardizzare e diffondere l'utilizzo di modalità didattiche innovative. |
Motivazioni |
L’iniziativa Olimpiadi delle Scienze Sperimentali EOESit è organizzata e coordinata dall’Associazione per l’Insegnamento della Fisica (A.I.F.), in collaborazione con i Dipartimenti di Biologia e di Scienze Chimiche dell’Università degli Studi di Padova e la Divisione Didattica della Società di Chimica Italiana (DDSCI). La competizione è valevole per la partecipazione alla European Olympiad of Experimental Science (EOES) ed è riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione per la valorizzazione delle eccellenze. Le Olimpiadi delle Scienze Sperimentali si rivolgono a studenti di età non superiore ai 17 anni e hanno la finalità di promuovere la pratica sperimentale nell’insegnamento e apprendimento delle scienze. Le prove proposte nelle varie fasi della competizione sono contestualizzate, all’interno di una tematica, attraverso attività che richiedono l’attivazione di competenze nei diversi ambiti disciplinari delle scienze integrate (biologia, chimica e fisica), e favoriscono l’acquisizione della capacità di lavorare in gruppi di cooperazione su temi complessi. |
Destinatari |
Alunni del III anno (indirizzi LSA e CMB) |
Denominazione progetto |
Corsi di recupero in Fisica |
OBIETTIVO DI PROCESSO: Elaborare e realizzare percorsi didattici finalizzati al potenziamento di conoscenze, abilità e conoscenze. TIPOLOGIA DI ATTIVITÀ: Potenziamento in Fisica. |
|
Area di potenziamento |
Art. 1 comma 7 Legge 107/2015: lettera b) potenziamento delle competenze scientifiche. |
Motivazioni/priorità |
Un’approfondita analisi della popolazione studentesca dell’Istituto ha evidenziato: · l’elevato tasso di inadempienza dell’obbligo scolastico nel Biennio; · nelle medesime classi, l’allarmante tasso di non ammissione alla classe successiva (che supera il 20 per cento); · la preoccupante povertà di adeguate strutture socio-educative: rare le associazioni culturali e quasi assenti quelle che potrebbero impegnare i giovani nel tempo libero; · la provenienza di molti studenti da famiglie disagiate, carenti a livello di stimoli culturali e non in grado di fornire un valido supporto ai processi di formazione; · l’irrilevante apporto delle famiglie allo svolgimento delle attività della scuola: gli unici contatti tra scuola e genitori si stabiliscono in occasione dei colloqui; · l’accesso di molti studenti alla scuola superiore con una preparazione di base molto carente, in particolare a livello linguistico- comunicativo e scientifico; · la pressoché totale inesistenza dello studio domestico e dell’uso dei testi scolastici; · la frequenza, da parte degli studenti, di comportamenti scorretti. A tutto ciò si aggiungano: · la carenza di coordinamento tra le attività progettuali e valutative degli studenti e l’assenza di prove di valutazione per compito autentico; · lo scarso consolidamento delle attività di continuità educativa nel piano di costruzione del curricolo d’Istituto; · la limitata partecipazione del corpo docente alle attività di formazione promosse e organizzate dall’Istituto. Il Rapporto di Autovalutazione dell’Istituto ha evidenziato che: · il trend dei diplomati degli ultimi anni presenta una percentuale media di successi di circa il 50 per cento (quindi soltanto uno studente su due arriva, al termine del quinquennio, a conseguire il diploma); · il trend dei non ammessi agli esami di Stato si attesta intorno al 10 per cento degli iscritti alla quinta classe. |
Destinatari |
I destinatari del Progetto saranno studenti del Biennio, individuati dai Consiglio di Classe in quanto: · presentano lacune di conoscenze nella disciplina necessarie per seguire con profitto il percorso di studi; · con scarsa motivazione allo studio. |
1.6 Potenziamento in Scienze |
|
Denominazione progetto |
Le giornate delle Scienze: incontri con esperti di varie tematiche scientifiche |
Priorità |
· Riduzione della fascia di sufficienza negli esiti scolastici, in particolare quelli relativi agli esami di Stato. · Miglioramento degli esiti nelle prove per classi parallele da parte degli alunni dell'Istituto. |
Obiettivi di processo |
· Elaborare e realizzare percorsi didattici finalizzati al potenziamento di conoscenze, abilità e competenze. · Standardizzare e diffondere l'utilizzo di modalità didattiche innovative. Rendere sistematiche le attività di continuità verticale e di riorientamento. |
Motivazioni |
· Stimolare la riflessione sulle problematiche ambientali e sullo sviluppo sostenibile. · Favorire l’interesse e lo sviluppo di attitudini creative nell’approccio a tematiche scientifiche. |
Destinatari |
Tutte le classi che ne faranno richiesta. |
Denominazione progetto |
Olimpiadi delle Scienze Naturali |
Priorità |
Riduzione del 2% degli esiti di non ammissione, in particolare nelle classi iniziali. Riduzione del 2% annuo delle valutazioni comprese fra 60 e 70. |
Obiettivi di processo |
AREA DI PROCESSO: Curricolo, progettazione e valutazione · Sostenere una programmazione centrata su competenze e su processi valutativi con prove esperte e strutturate. · Elaborare e realizzare percorsi didattici finalizzati al potenziamento di conoscenze, abilità e competenze. AREA DI PROCESSO: Ambiente di apprendimento · Potenziare le attività e ammodernare gli ambienti laboratoriali. · Standardizzare e diffondere l'utilizzo di modalità didattiche innovative. AREA DI PROCESSO: Continuità e orientamento · Rendere sistematiche le attività di continuità verticale e di riorientamento. AREA DI PROCESSO: Sviluppo e valorizzazione delle risorse umane · Incrementare la collaborazione nelle attività organizzative e diffondere il modello della learning organization. · Diffusione di un modello formativo basato su buone pratiche e la formazione tra pari. |
Motivazioni |
La partecipazione della nostra scuola alle olimpiadi delle Scienze Naturali mira a: • incentivare le occasioni di scambio della cultura scientifica; • allargare gli orizzonti delle mappe concettuali degli studenti, attraverso il confronto con gli studenti di altre scuole; • incentivare la competizione positiva tra gli studenti della scuola; • incentivare il senso di appartenenza. |
Destinatari |
Alunne e alunni del Biennio e del Triennio. |
1.7 Potenziamento in Chimica |
|
Denominazione progetto |
Giochi della Chimica |
Priorità |
· Riduzione della fascia di sufficienza negli esiti scolastici, in particolare quelli relativi agli esami di Stato, a favore di fasce valutative più elevate. · Miglioramento degli esiti nelle prove per classi parallele da parte degli alunni dell'Istituto. |
Obiettivi di processo |
· Elaborare e realizzare percorsi didattici finalizzati al potenziamento di conoscenze, abilità e competenze. · Standardizzare e diffondere l'utilizzo di modalità didattiche innovative. |
Motivazioni |
Favorire l’interesse e la curiosità nell’approccio della chimica in ottica orientativa. |
Destinatari |
Classi del Liceo e del percorso Biotecnologie sanitarie (triennio). |
1.8 Potenziamento in Lingua Straniera |
|
Denominazione progetto |
Go one step ahead – B1 – Preliminary for schools |
Priorità |
Risultati scolastici/Risultati nelle prove standardizzate nazionali. |
Obiettivo di processo |
Elaborare e realizzare percorsi didattici finalizzati al potenziamento di conoscenze, abilità e competenze. |
Motivazioni |
Il Progetto “Go one step ahead!” è finalizzato al potenziamento delle competenze linguistiche in lingua inglese attraverso il conseguimento di una certificazione linguistica riconosciuta a livello internazionale sia nel mondo accademico, sia nel mondo del lavoro e, parallelamente, allo sviluppo delle competenze chiave per la cittadinanza globale e l’apprendimento permanente. |
Destinatari |
B1: alunne/i delle classi I, II e III. La selezione avverrà tramite placement test. |
Denominazione progetto |
Go one step ahead – B2 – First for schools |
Priorità |
Risultati scolastici/Risultati nelle prove standardizzate nazionali. |
Obiettivo di processo |
Elaborare e realizzare percorsi didattici finalizzati al potenziamento di conoscenze, abilità e competenze. |
Motivazioni |
Il Progetto “Go one step ahead!” è finalizzato al potenziamento delle competenze linguistiche in lingua inglese attraverso il conseguimento di una certificazione linguistica riconosciuta a livello internazionale sia nel mondo accademico, sia nel mondo del lavoro e, parallelamente, allo sviluppo delle competenze chiave per la cittadinanza globale e l’apprendimento permanente. |
Destinatari |
B2: alunne/i delle classi IV e V. La selezione avverrà tramite placement test. |
Denominazione progetto |
Tous ensemble - Certificazione DELF in lingua francese |
Priorità |
Miglioramento degli esiti nelle prove per classi parallele da parte degli alunni dell'Istituto. |
Obiettivo di processo |
Elaborare e realizzare percorsi didattici finalizzati al potenziamento di conoscenze, abilità e competenze. |
Motivazioni |
Valorizzare le Eccellenze Fornire ai partecipanti strumenti concretamente spendibili per migliorare le proprie competenze; incrementare le possibilità di studio, lavoro e personali; vivere migliori esperienze di confronto e di viaggio con persone di Lingue e culture diverse. |
Destinatari |
Alunni delle classi del Triennio Professionale Socio-sanitario. |
1.9 Unità di Apprendimento |
|
Obiettivo di processo |
Elaborare e realizzare percorsi didattici finalizzati al potenziamento di conoscenze, abilità e conoscenze. |
Tipologia attività |
Rendere la progettazione e la realizzazione di U.d.A., da parte dei singoli docenti e dei Consigli di classe, una prassi consolidata e stabile nel tempo. |
Si rimanda a tale proposito alla sezione dedicata alle U.d.A. presente nel sito web d’Istituto. |
2. Area di processo: Inclusione e differenziazione |
Si veda in proposito anche la sottosezione “Azioni della scuola per l’inclusione scolastica”. |
Denominazione progetto |
Lab... Arte 2021-2022 |
Priorità |
Progetto trasversale che favorisce i processi metacognitivi indispensabili per esperire la cittadinanza attiva. |
Obiettivi di processo |
· Potenziare le attività e ammodernare gli ambienti laboratoriali; · Incrementare la collaborazione nelle attività organizzative e diffondere il modello della learning organization; · Diffusione di un modello formativo basato su buone pratiche e la formazione tra pari; · Promuovere la cultura dell'inclusione e l'Educazione Civica. |
Motivazioni |
Il progetto si inserisce nel percorso delineato dall'Istituto, dal settore professionale socio-sanitario e artigianato promuovendo: · l'acquisizione di nuove competenze laboratoriali, volte al potenziamento curricolare; · il rafforzamento dell'autostima e la collaborazione tra pari; · l'approfondimento di alcune tematiche inerenti all'Educazione Civica; · la riduzione dello svantaggio scolastico; · il recupero di quegli allievi che hanno perso motivazione e volontà di competere; · il potenziamento della creatività e della manualità; · lo sviluppo della capacità di condivisione di beni personali e collettivi; · le attitudini e le vocazioni degli studenti. |
Destinatari |
Alunni diversamente abili della sede dell'Istituto di Via Roma. |
3. Area di processo: Continuità, orientamento e riorientamento |
|
3.1 Orientamento |
|
Denominazione progetto |
Orientamento, continuità e riorientamento |
Obiettivo di processo |
Rendere sistematiche le attività di continuità verticale, di orientamento e di riorientamento. |
Tipologia attività |
Guida alla scelta in modo consapevole e ragionato del percorso di studi superiori e di quello post diploma. |
Motivazioni/priorità |
Il Progetto intende mettere gli alunni nelle condizioni di scegliere in modo più consapevole sia il corso di studi superiori, sia l'inserimento nel mondo del lavoro, delle professioni, degli studi universitari. Si sono notevolmente moltiplicate le opportunità di scelta grazie da un lato al riordino della scuola superiore, dall’altro alla grande evoluzione delle professioni, dovuta alle trasformazioni non soltanto tecnologiche e scientifiche, ma anche sociali. Crediamo che sia importante scegliere e soprattutto "saper" scegliere e, cioè, conoscere gli strumenti che portano all'acquisizione di elementi di valutazione e che sviluppano la capacità critica necessaria a intervenire nelle scelte medesime. |
Destinatari |
Il Progetto si rivolge sia alle III classi di istruzione media per quanto concerne l’orientamento in entrata, sia alle classi Quarte e Quinte di tutti gli indirizzi con riferimento all’orientamento in uscita. |
4. Area di processo: Orientamento strategico e organizzazione della scuola |
|
4.1 Creazione di un’attività alternativa per gli studenti che non si avvalgono dell’insegnamento della Religione Cattolica. |
|
Denominazione progetto |
ManualMente – Manualità creativa |
Priorità |
Progetto trasversale finalizzato alla formazione di un laboratorio per attività creative. |
Obiettivo di processo |
AREA DI PROCESSO: Ambiente di apprendimento · Potenziare le attività e ammodernare gli ambienti laboratoriali. AREA DI PROCESSO: Curricolo, progettazione e valutazione · Elaborare e realizzare percorsi didattici finalizzati al potenziamento di conoscenze, abilità e competenze. |
Motivazioni |
· Potenziamento della creatività e della manualità. · Sviluppo della capacità di condivisione di beni personali e collettivi. · Sostenere e incoraggiare le attitudini e le vocazioni degli studenti. · Ridurre lo svantaggio scolastico, recuperando quegli allievi che hanno perso motivazione e volontà di competere, favorendo qualsiasi forma di inclusione, proteggendo in particolare le fasce più deboli dell’utenza e contrastando la dispersione scolastica. · Creare un’attività alternativa per gli studenti che non si avvalgono dell’insegnamento della religione Cattolica. |
Destinatari |
Tutti gli alunni della sede di via Mazzini. |
Denominazione progetto |
Progetto “Aggiornamento e gestione del P.T.O.F.” – Aggiornamento RAV |
Motivazioni/priorità |
Premesso che l’Art. 1 comma 12 della Legge 13 luglio 2015, n. 107, prevede la possibilità di “rivisitare annualmente il Piano entro il mese di ottobre”, tale intervento si rende indispensabile in virtù dell’accorpamento dei due Istituti d’Istruzione Superiore di Sava. Inoltre, questo progetto si prefigge l’obiettivo di gestire le fasi del processo di autovalutazione dell’Istituto come indicate dal D.P.R. 28 marzo 2013, n. 80. Esso nasce dalla necessità di effettuare un’autovalutazione dello “stato di salute” della nostra Scuola individuando i punti di forza ed i punti di criticità su cui intervenire con delle azioni appropriate, nell’ottica del miglioramento continuo a livello organizzativo e dei servizi offerti alla collettività scolastica. |
Destinatari |
· Tutte le componenti scolastiche · Enti ed Istituzioni locali · Privati cittadini (in particolare famiglie) e operatori economici. |
Riepilogo Progetti PON da attivare e/o da completare
(settembre 2021)
Avviso |
Titolo progetto |
Azione |
||
10.1.1A-FSEPON-PU-2021-264 |
INSIEME SI CRESCE |
10.1.1 Sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità 10.1.1A Interventi per il successo scolastico degli studenti |
||
MODULI |
||||
DESCRIZIONE |
TITOLO |
ORE |
DESTINATARI |
|
Educazione motoria; sport; gioco didattico |
Sport e natura, una ricetta vincente |
30 |
19 ALUNNE/I |
|
Arte; scrittura creativa; teatro |
Il linguaggio cinematografico e la sua realizzazione |
30 |
20 ALUNNE/I |
Laboratorio creativo e artigianale per la valorizzazione dei beni comuni |
Le mani in pasta |
30 |
20 ALUNNE/I |
|||
Avviso |
Titolo progetto |
Azione |
||||
10.2.2A-FSEPON-PU-2021-288 |
UNA SCUOLA SU MISURA |
10.2.2 Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base 10.2.2A Competenze di base |
||||
DESCRIZIONE |
TITOLO |
ORE |
DESTINATARI |
|||
Competenza multilinguistica |
Cittadino del mondo |
30 |
15 ALUNNE/I |
|||
Competenza in Scienze, Tecnologie, Ingegneria e Matematica (STEM) In laboratorio si offre agli alunni il confronto con l’oggetto di studio (un problema reale o un fenomeno riprodotto in laboratorio) |
Vedo l'invisibile 1 chimica |
30 |
15 ALUNNE/I (2a CMB) |
|||
Vedo l'invisibile 2 chimica |
30 |
15 ALUNNE/I (3a CMB) |
||||
Vedo l'invisibile 3 chimica |
30 |
15 ALUNNE/I (4a CMB) |
||||
Vedo l'invisibile 4 biologia |
30 |
15 ALUNNE/I (1a CMB) |
||||
Vedo l'invisibile 5 biologia & c. |
30 |
15 ALUNNE/I (4a e 5a CMB) |
||||
Vedo l'invisibile 6 chimica |
30 |
15 ALUNNE/I (5a CMB) |
||||
Competenza digitale Il pensiero computazionale, il coding e la robotica educativa |
Progetto e programmo per andare oltre l'immaginario |
30 |
15 ALUNNE/I (TRIENNIO IET) |
|||
Progetto e programmo per andare oltre l'immaginario 2 |
30 |
15 ALUNNE/I (TRIENNIO IET) |
||||
Competenza in materia di cittadinanza La cittadinanza attiva, le azioni solidali, l’impegno in favore della comunità |
Io e gli altri. Io con gli altri |
30 |
15 ALUNNE/I ((TRIENNIO SSS) |
|||
Un pianeta unico, un unico destino |
30 |
15 ALUNNE/I (LSA) |
||||
Oltre i confini |
30 |
15 ALUNNE/I (LSA) |
||||
Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturale Pratiche motorie e sportive per il miglioramento del livello di socializzazione, la riduzione dello stress e dell’ansia |
Mi metto in gioco 1 |
30 |
15 ALUNNE/I |
|||
Mi metto in gioco 2 |
30 |
15 ALUNNE/I |
||||
Scacchi mon amour |
30 |
15 ALUNNE/I |
||||
Luci del palcoscenico |
30 |
15 ALUNNE/I |
||||
Pop e dintorni |
30 |
15 ALUNNE/I |