É presieduto da un genitore ed ha la seguente composizione:

NOMINATIVO

Di Giulio Mattia

Defazio Denise

Studenti

Tali rappresentanti sono eletti, rispettivamente, dal Collegio dei docenti nel proprio seno, dal personale A.T.A. in servizio nell´Istituto, dagli studenti e dai genitori. Funge da Presidente uno dei suoi membri, eletto tra i rappresentanti dei genitori. Le funzioni di segretario sono affidate dal Presidente ad un membro del Consiglio stesso.

Il Consiglio di Istituto dura in carica tre anni; coloro che nel corso del triennio perdono i requisiti per essere eletti in Consiglio, o presentino volontariamente le dimissioni dalla carica, vengono sostituiti dai primi non eletti nelle rispettive liste; la componente studentesca viene rinnovata annualmente. In caso di esaurimento di dette liste si procede ad elezioni suppletive.

Le attribuzioni del Consiglio di Istituto sono disciplinate dall´articolo 10 del D.Lgs. 297/94, cui si rimanda per tutto quanto di seguito non specificato.

Ha potere deliberante nelle seguenti materie:

• definizione degli indirizzi e delle scelte generali del Piano dell’Offerta Formativa
  • adozione del Piano dell’Offerta Formativa
  • adozione del regolamento interno della scuola
  • acquisto, rinnovo e manutenzione delle attrezzature tecnico-scientifiche, dei sussidi didattici, audiovisivi e della biblioteca
  • acquisto dei materiali di consumo per le esercitazioni
  • programmazione delle attività parascolastiche, dei corsi di recupero, di sostegno, delle gite e delle visite di istruzione
  • adattamento del calendario scolastico alle specifiche esigenze ambientali
  • formazione delle classi, orario delle lezioni, forme di assistenza a favore degli alunni.

In particolare, i rappresentanti degli studenti eletti nel Consiglio di Istituto

• curano i rapporti tra i rappresentanti degli studenti eletti nei singoli Consigli di classe e la Presidenza;
  • richiedono autorizzazione allo svolgimento delle Assemblee studentesche di Istituto, di cui stilano l´Ordine del Giorno;
  • organizzano la raccolta delle firme di adesione delle singole classi all´Assemblea stessa.