Maratona delle giovani idee per lo sviluppo sostenibile

0

Nelle giornate del 31 Marzo presso la Ex Sala a Tracciare dell’Arsenale MM e del 1 Aprile 2022 presso le sale del Castello Aragonese a Taranto, sei alunni/e del nostro Istituto hanno partecipato alla Maratona delle giovani idee per lo sviluppo sostenibile organizzato dalla facoltà di Scienze ambientali dell’Università di Bari Aldo Moro.

Gli alunni/e Giulia Capogrosso, Giada Prete, Aleks Rizaj, Danilo Occhilupo della 5 A CMB, Emanuele Ludovico della 5 A LSA e Salvatore Cimino della 5 B LSA, accompagnati dal prof. Maurizio Blasi hanno seguito dapprima un convegno divulgativo tenuto da docenti e ricercatori del Corso di Laurea in Scienze Ambientali; in seguito hanno lavorato ad un microprogetto sulle tematiche legate al Climate Change.in piccoli gruppi misti con altre scuole, seguiti da un dottorando di ricerca. Infine hanno presentato i vari progetti come una vera e propria maratona di idee in cui una giuria ha decretato i vincitori della gara.

I vincitori sono stati il progetto Spirulight sul riciclo creativo ed Eden che ha l’obiettivo di rendere verdi le aree abbandonate della città. A quest’ultimo progetto ha collaborato anche lo studente Cimino Salvatore nel nostro Istituto.
Questi due progetti vincitori saranno presentati all’incontro ‘Percorsi sostenibili per modelli di consumo e produzione responsabili’, in occasione dell’apertura di Expolevante il prossimo 21 Aprile a Bari.
Nel contempo tutti gli studenti e le studentesse hanno mostrato interesse per queste tematiche così importanti e una buona partecipazione tale da indurre la giuria a invitare tutti i partecipanti ad un’escursione a bordo del catamarano della Jonian Dolphin Conservation come premio della manifestazione.