Il nostro Istituto, nell’organizzazione delle attività per l’Orientamento in Ingresso, ha sempre voluto incontrare i ragazzi e le ragazze delle Scuole Secondarie di 1° Grado del nostro territorio, insieme alle loro famiglie, nella convinzione che l’esperienza attiva sia il miglior modo per conoscere una scuola, che è fatta di luoghi vissuti, relazioni umane, dialogo, impegno e accoglienza.
Dopo due anni di limitazioni, finalmente possiamo tornare ad incontrare le famiglie e gli studenti presso le nostre sedi e il Vostro Istituto, e per garantire il dialogo e la trasparenza che ci contraddistingue, abbiamo progettato le seguenti attività di orientamento:
1. Open Labs: quest’anno saremo lieti di proporre a gruppi di studenti interessati ai nostri percorsi di studio l’esperienza di partecipare a delle lezioni nei nostri Laboratori didattici insieme ai nostri studenti. Accoglieremo i futuri studenti nelle diverse sedi (la disponibilità di posti è limitata a 4-5 studenti per ogni laboratorio, pertanto la prenotazione è obbligatoria, scrivendo una mail all’indirizzo: orientamento@delpretefalcone.edu.it) secondo il seguente calendario:
Calendario Open Labs
Giorno
Ora
DA DEFINIRE
I laboratori che saranno attivati sono:
Laboratori:
Sede
Settore Liceo
Liceo Scientifico – Opzione Scienze Applicate
Sperimentiamo ma con …METODO
Via Mazzini snc, Sava
Settore Tecnico
Indirizzo
Biotecnologie Sanitarie
Elettronica
Informatica
Meccanica e Meccatronica
Chimica e Microbiologia
Laboratorio di Elettronica
Laboratorio di Informatica
Laboratorio di Meccanica
Via Roma 129, Sava
Via Mazzini snc, Sava
Settore Professionale
Indirizzo
Servizi per la sanità e l’assistenza sociale
Odontotecnico
Artigianato per il Made in Italy
Manutenzione e assistenza tecnica
Laboratorio di terapia occupazionale
Laboratorio Odontotecnico
Laboratorio di Moda
Laboratorio tecnologico
Via Roma 129, Sava
Via R. Margherita, S. Marzano di S. G.
2. aggiornamento costante del materiale di consultazione nella pagina dedicata sul sito istituzionale
Brochure
Video
3. Open Days: le famiglie e gli studenti potranno visitare tutte le sedi dell’Istituto e i laboratori nei giorni di seguito indicati:
Open Days:
DA DEFINIRE
In tali occasioni gli uffici di segreteria potranno fornire supporto per la formalizzazione delle iscrizioni.
Il percorso del liceo scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale
Il Diplomato in “Chimica, Materiali e Biotecnologie”:
ha competenze specifiche nel campo dei materiali, delle analisi strumentali chimico-biologiche, nei processi di produzione, in relazione alle esigenze delle realtà territoriali, negli ambiti chimico, merceologico, biologico, farmaceutico, tintorio e conciario;
ha competenze nel settore della prevenzione e della gestione di situazioni a rischio ambientale e sanitario.
ha competenze specifiche nel campo dei materiali e delle tecnologie costruttive dei sistemi elettrici, elettronici e delle macchine elettriche, della generazione, elaborazione e trasmissione dei segnali elettrici ed elettronici, dei sistemi per la generazione, conversione e trasporto dell’energia elettrica e dei relativi impianti di distribuzione;
nei contesti produttivi d’interesse, collabora nella progettazione, costruzione e collaudo di sistemi elettrici ed elettronici, di impianti elettrici e sistemi di automazione.
Il Diplomato in “Informatica e Telecomunicazioni”:
ha competenze specifiche nel campo dei sistemi informatici, dell’elaborazione dell’informazione, delle applicazioni e tecnologie Web, delle reti e degli apparati di comunicazione;
ha competenze e conoscenze che, a seconda delle diverse articolazioni, si rivolgono all’analisi, progettazione, installazione e gestione di sistemi informatici, basi di dati, reti di sistemi di elaborazione, sistemi multimediali e apparati di trasmissione e ricezione dei segnali;
ha competenze orientate alla gestione del ciclo di vita delle applicazioni che possono rivolgersi al software: gestionale – orientato ai servizi – per i sistemi dedicati “incorporati”;
collabora nella gestione di progetti, operando nel quadro di normative nazionali e internazionali, concernenti la sicurezza in tutte le sue accezioni e la protezione delle informazioni (“privacy”).
ha competenze specifiche nel campo dei materiali, nella loro scelta, nei loro trattamenti e lavorazioni; inoltre, ha competenze sulle macchine e sui dispositivi utilizzati nelle industrie manifatturiere, agrarie, dei trasporti e dei servizi nei diversi contesti economici;
nelle attività produttive d’interesse, egli collabora nella progettazione, costruzione e collaudo dei dispositivi e dei prodotti, nella realizzazione dei relativi processi produttivi; interviene nella manutenzione ordinaria e nell’esercizio di sistemi meccanici ed elettromeccanici complessi; è in grado di dimensionare, installare e gestire semplici impianti industriali.
Il diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Industria e artigianato per il Made in Italy”:
interviene con autonomia e responsabilità, esercitate nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, nei processi di lavorazione, fabbricazione, assemblaggio e commercializzazione di prodotti industriali e artigianali, nonché negli aspetti relativi alla ideazione, progettazione e realizzazione dei prodotti stessi, anche con riferimento alle produzioni tipiche locali. Le sue competenze tecnico-professionali sono riferite ad aree di attività specificamente sviluppate in relazione alle esigenze espresse dal territorio e gli consentono di intervenire nei processi industriali ed artigianali con adeguate capacità decisionali, spirito di iniziativa e di orientamento anche nella prospettiva dell’esercizio di attività autonome nell’ambito dell’imprenditorialità giovanile.
Il Diplomato di istruzione professionale dell’indirizzo “Arti ausiliarie delle professioni sanitarie, Odontotecnico”:
possiede le competenze necessarie per predisporre, nel laboratorio odontotecnico, nel rispetto della normativa vigente, apparecchi di protesi dentaria, su modelli forniti da professionisti sanitari abilitati.
Il diplomato dell’indirizzo dei “Servizi per la sanità e l’assistenza sociale”:
possiede specifiche competenze utili a co-progettare, organizzare ed attuare, con diversi livelli di autonomia e responsabilità, interventi atti a rispondere alle esigenze sociali e sanitarie di singoli, gruppi e comunità, finalizzati alla socializzazione, all’integrazione, alla promozione del benessere bio-psico-sociale, dell’assistenza e della salute in tutti gli ambiti in cui essi si attuino e/o siano richiesti.
Realizza attività di supporto sociale e assistenziale per rispondere ai bisogni delle persone in ogni fase della vita, accompagnandole e coadiuvandole nell’attuazione del progetto personalizzato, coinvolgendo sia l’utente che le reti informali e territoriali.
Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Manutenzione e assistenza tecnica”
possiede le competenze per gestire, organizzare ed effettuare interventi di installazione e manutenzione ordinaria, di diagnostica, riparazione e collaudo relativamente a piccoli sistemi, impianti e apparati tecnici, anche marittimi. Le sue competenze tecnico-professionali sono riferite alle filiere dei settori produttivi generali (elettronica, elettrotecnica, meccanica, termotecnica ed altri) e specificamente sviluppate in relazione alle esigenze espresse dal territorio.