Cosa fa
L’incarico di Formazione riguarda la gestione e il coordinamento delle attività di aggiornamento e sviluppo professionale degli insegnanti, con particolare attenzione ai neoassunti e ai percorsi formativi a livello di istituto o di ambito. Ecco i principali ruoli legati a questo incarico:
1. Formazione dei Neoassunti
Il referente della formazione per i docenti neoassunti ha il compito di:
- Supportare i nuovi docenti nel loro primo anno di insegnamento, aiutandoli a orientarsi nelle procedure scolastiche, didattiche e burocratiche.
- Coordinare il percorso di formazione dei neoassunti, che comprende attività di tutoraggio, laboratori formativi, visite in altre scuole e momenti di osservazione reciproca tra docenti.
- Gestire le pratiche amministrative e le relazioni con l’USR (Ufficio Scolastico Regionale) per quanto riguarda la documentazione e il superamento dell’anno di prova.
2. Formazione di Istituto
L’incaricato della Formazione d’Istituto:
- Organizza e coordina i percorsi formativi per il personale docente all’interno della scuola, pianificando corsi su tematiche rilevanti come nuove metodologie didattiche, tecnologie educative, gestione della classe, inclusione scolastica, ecc.
- Rileva i bisogni formativi del personale, coinvolgendo gli insegnanti nell’individuazione delle aree su cui è necessario un aggiornamento professionale.
- Collabora con enti esterni e formatori qualificati per organizzare corsi di aggiornamento.
3. Formazione di Ambito
La Formazione di Ambito è una dimensione più ampia, che coinvolge un gruppo di scuole (l’Ambito Territoriale) all’interno di una determinata area geografica:
- Il referente collabora con le altre scuole dell’ambito per pianificare e gestire la formazione condivisa, assicurando che i bisogni formativi comuni siano soddisfatti a livello territoriale.
- Promuove progetti inter-scolastici e iniziative di sviluppo professionale che interessano più scuole, come corsi su metodologie didattiche innovative o aggiornamenti normativi.
- Coordina la formazione continua in linea con le direttive del Piano Nazionale di Formazione, monitorando la partecipazione dei docenti e l’efficacia delle iniziative.
Sede
-
indirizzo
VIA Mazzini, 74028 SAVA (TA)
-
CAP
74028
-
Orari
Mattina: da lunedì a venerdì dalle ore 08,30 alle ore 13,00 - il sabato dalle 08,30 alle 12,30
Pomeriggio: giovedì dalle ore 15,00 alle ore 18,00